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GAMIFICATION: rivoluzione dell'engagement aziendale

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Gamification indica l’uso di elementi del gioco in contesti non di gioco, al fine di migliorare l’esperienza utente e l’engagement, ossia il coinvolgimento degli utenti. Si cerca di trasformare in un gioco qualcosa che gioco non è, applicando modelli del game design ad attività di marketing, vendite ma anche in determinati ambiti dell’organizzazione aziendale come il settore HR. Gartner prevede che il 70 per cento delle aziende introdurrà la gamification nel breve periodo e che il business avrà una crescita esponenziale tra il 2019 e il 2021.
Diciamoci la verità, nelle aziende c’è un gran bisogno di divertimento, di trovare modalità di gestione e coinvolgimento delle persone basate sul sorriso e su relazioni più naturali non troppo ingessate da regole, ruoli e comportamenti legati a stereotipi aziendali ormai vecchi. Con la nostra piattaforma di Gamification si ha una procedura semplificata per la creazione e l’apertura di nuove sfide, creando un sistema personalizzato di invito e di gestione temporale dell’accesso alla sfida.
Perché la Gamification?
È ormai opinione condivisa che i modelli di business attuale devono mettere al centro del business la persona, sia essa interna od esterna all’azienda. Non è più il tempo della comunicazione promozionale e autoreferenziale, al tempo dei social la comunicazione deve diventare interattiva e bidirezionale, non deve solo interessare l’interlocutore ma anche coinvolgerlo.
Il gioco può essere configurato come strumento per attrarre, trattenere e coinvolgere il potenziale cliente in un’ottica ludica e, perché no, divertente. Le attività come già detto possono essere rivolte ai clienti, ma anche ai dipendenti, possiamo infatti parlare di gamification per l’employee engagement: avere dipendenti più coinvolti nel loro lavoro può dare molti benefici.
Nell’adozione di soluzioni software particolari, come ad esempio il CRM, uno dei maggiori problemi è il coinvolgimento dei dipendenti e l’utilizzo effettivo da parte loro della soluzione.
Si rende quindi utile sviluppare una vasta gamma di tecniche per ottenere e mantenere l’interesse dell’utente. Applicando queste stesse tecniche al CRM, le applicazioni possono essere rese più coinvolgenti, più interattive e più facili da usare.
Non dimentichiamo poi che è possibile scegliere la gamification anche per erogare una serie di corsi di formazione a vari livelli impiegando diverse tecnologie sia fornite dalla casa madre che autonome. Soprattutto la formazione tecnica-operativa ben si presta alla gamification, è molto più stimolante imparare ad usare un nuovo macchinario con l’ausilio di un manuale grafico interattivo che ha in sé il principio di sfida/ vincita/ricompensa piuttosto che un manuale tecnico operativo di centinaia di pagine scritte fitte fitte.
Le aziende possono trarre vantaggio da una serie di soluzioni diverse per gestire i servizi di aggregazione aziendale ed erogazione di corsi digitali, in particolare piattaforme per la gestione di sfide aziendali dove la comunità aziendale o una sua parte è invitata a inviare e commentare proposte su temi proposti dall’Azienda crea un elevato livello di interesse e di conseguenza di Engagement.
Mediante l’idea della sfida è possibile coinvolgere in maniera attiva la popolazione aziendale, ma per permettere una gestione semplice e controllabile dell’evento è necessario sviluppare una piattaforma che sia in grado di tracciare attivamente le azioni degli utenti e che a completamento della sfida produca tutta la reportistica necessaria.

3i Technology ha sviluppato un prodotto che offre un buon numero di funzionalità per la gestione dell’interazione utente, permettendo di fatto a questi ultimi di inserire liberamente proposte o idee e successivamente fornire tutti i commenti possibili.
Per questo motivo applicando un numero contenuto di personalizzazioni si potrà adattare perfettamente alle esigenze aziendali.
Il portale di gamification da noi creato, partendo da un look&feel del tutto simile a quello presente sulla Intranet aziendale, è poi opportuno che sviluppi una elaborazione più legata al gamedesign aggiungendo elementi peculiari per la piattaforma. In questo senso è sempre utile coinvolgere l’ufficio marketing per realizzare una proposta grafica che renda la piattaforma il più possibile accattivante per l'uso.



 



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